Alessandra D'Agostino Body Wrapper

Una colazione tra amiche. (ricetta del plum cake e della crostata)

Ho sempre adorato il momento della colazione, che sia di corsa o in super relax, è il momento della giornata che preferisco. Negli ultimi anni adoro prepararla qualche volta anche per le mie amiche, adoro ritrovarci al mattino quando siamo libere dal lavoro, dai mille impegni. Accade sempre più raramente purtroppo perché il tempo è sempre pochissimo, però questa è un’abitudine che io cerco in mille modi di non perdere.

La scorsa settimana ci siamo rincontrate dopo un po’ di tempo con Masy e Tina, due amiche dell’adolescenza. Per l’occasione ho preparato il mio solito plum cake allo yogurt. Lo faccio spesso ed in più varianti, e devo dire non mi delude mai. è super soffice ed accompagnato dal cappuccino è davvero una delizia. Vi lascio qui la ricetta.

Ingredienti.

300 gr di farina

2 vasetti di yogurt ( io ho usato quelli bianchi, ma va bene qualsiasi gusto)

200 gr di zucchero

100 ml di olio di semi

3 uova

Vaniglia

una bustina di lievito.

A piacere potete aggiungere anche della frutta fresca. Io spesso lo faccio con i mirtilli.

Montate le uova con lo zucchero. Aggiungi poi la vaniglia, lo yogurt e l’olio. Aggiungi la farina precedentemente setacciata, ed il lievito. Inforna a 180° per 40 min circa.

Siccome venerdì sera ero particolarmente ispirata, avevo voglia anche di fare una crostata alla nutella. Ma… non avevo le uova. Non solo, non avevo neanche il burro. Con poche speranze cerco una ricetta dal web, impasto con pochi ingredienti e il giorno dopo il risultato è stato sorprendente. la frolla era buonissima, leggera e morbida. ( e se vogliamo dirla tutta, anche con pochi sensi di colpa, se non fosse per il barattolo di nutella che ci ho spalmato all’interno ma vabbè questi sono dettagli! ahaha)

Ingredienti

250 gr di farina

90 gr di zucchero

60 ml di acqua

60 ml di olio di semi

una bustina di lievito

buccia di un limone grattugiato.

Impasta a mano tutti gli ingredienti, farcisci con crema marmellata o nutella, e inforna a 180° per circa 30 minuti.

Io ho utilizzato queste dosi per uno stampo piccolo da 18 cm circa di diametro. Se ne usate uno più grande ricordatevi di raddoppiare le dosi.