Alessandra D'Agostino Body Wrapper

Sapete quanti bicchieri d’acqua al giorno deve bere un bambino? Insegniamo ai nostri figli che la giusta idratazione è importante per la loro crescita!

Sabato 26 maggio, ho partecipato all’evento promosso da Nestlè Vera a Napoli, la prima tappa del “Nestlè Vera Village”. L’iniziativa prevedeva giochi e divertimento per i più piccoli, attraverso varie attività abbiamo affrontato un tema importante e forse troppo poco discusso: la corretta idratazione nei bambini. Questo aspetto viene spesso trascurato, ed invece è bene essere informati e invogliare i bambini a bere la giusta quantità di acqua, rendendoli consapevoli che l’acqua è un elemento prezioso per la loro salute. Per approcciarsi ai bambini, quest’anno Nestlè Vera si è avvalsa di un importante partnership con National Geographic Kids, perché sappiamo che il mondo della natura e degli animali li attrae moltissimo!Quale modo migliore per comprendere l’importanza dell’acqua se non coinvolgendo i loro animali preferiti? 

Ad esempio, sapevate che i cammelli possono sopravvivere fino a 10 giorni senza bere acqua? Quando però ne hanno a disposizione, possono bere fino a 106 litri in una sola volta. 

Sapevate che l’elefante può aspirare fino a 10 litri d’acqua al minuto e ne può contenere fino a due litri alla volta? Sempre l’elefante non beve attraverso la proboscide, ma la usa in modo da portare l’acqua alla bocca, lo sapevate?

 Sapevate che i leoni leccano il pelo dei loro compagni dopo il temporale per assumere acqua? 

 È così affascinante spiegare ai nostri bambini l’importanza dell’acqua servendoci del mondo degli animali… non credete?

Sabato siamo stati al Nestlè Vera Village con alcune delle mie amiche e i loro bambini, è stata anche una bella occasione per rivederci. Ci siamo divertiti davvero tanto, e condividere quest’esperienza con loro è stato bellissimo. C’erano quattro postazioni gioco, e attraverso diverse attività ludiche i bambini hanno appreso i concetti fondamentali della corretta idratazione. Ogni bambino (di età media 7/10 anni) dovrebbe bere 8 bicchieri di acqua al giorno (di 150 ml circa cadauno) ed esattamente 8 erano le caselle che ogni bambino aveva su unascheda che ci è stata consegnata all’inizio del percorso. Superando le 8 prove, ogni bambino riceveva la sua bottiglina di acqua. É stata una vera e propria sfida che li ha divertiti tantissimo. 

Questa di Napoli è stata la prima tappa, nei prossimi mesi ce ne saranno delle altre in giro per l’Italia. Sono in programma numerose attività sia per chi andrà al mare – grazie alla partnership con l’Associazione dei Gestori delle Spiagge della Riviera Romagnola e Laziale – che per le famiglie che resteranno in città. Nestlè Vera infatti ha in programmanumerosi eventi anche nelle gallerie commerciali, nei musei, nella ristorazione, ed anche in parchi divertimento come Mirabilandia e il MUBA. 

Ma perché è importante che i bambini bevano la giusta quantità di acqua ogni giorno

Secondo la SIPPS, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, (storica collaborazione di Nestlè Vera) l’insufficiente idratazione è anche associata ad un indice di massa corporea più elevato e a un rischio maggiore di sviluppare obesità.  

É importante ricordare ai nostri bambini di bere, durante la giornata e durante i pasti, magari dandogli in prima persona il buon esempio. 

Ricordate di limitare succhi di frutta zuccherati e bevande, prediligendo appunto tanta acqua. 

Le iniziative per bambini e famiglie: ecco i dettagli

Per ulteriori informazioni sulla Campagna di Nestlé Vera visita il sito www.nestle-vera.it , la Pagina Facebook https://www.facebook.com/Nestl%C3%A9-Vera-204802326919089/

Se sei un insegnante e vuoi conoscere meglio il programma didattico Hydration@schoolvisita https://www.hydrationlab.it/hydrationatschool/