Alessandra D'Agostino Body Wrapper

Ho trovato nel mio ricettario una ricetta che qualche anno fa facevo spesso, tanto che l’avevo annotata come “torta al cioccolato top”. Non è leggera e non è dietetica, ma vi assicuro che è di una bontà incredibile. Ieri pomeriggio così mi sono messa all’opera e per la merenda di oggi con delle amiche ho anche inaugurato gli acquisti che ho fatto recentemente sul sito di Bellora il primo store completamente dedicato al Natale. Questo sito ha fatto impazzire tutte, me compresa, abbiamo riempito i carrelli e fatto spese folli, perché i prezzi sono davvero vantaggiosi. 

Quest’alzatina ad esempio viene 12€, vassoi e piattini a prezzi ancora più bassi, vien la voglia di comprare davvero di tutto. 

Ingredienti

200 gr farina

50 gr di cacao amaro 

250 gr di zucchero

175 gr di burro

1 cucchiaino abbondante di bircarbonato 

2 uova a temperatura ambiente 

175 gr di cioccolato fondente 

125 ml di acqua bollente

80 ml di panna liquida

Vaniglia

Per la glassa

1 cucchiaio di cacao

100 gr di zucchero

1 cucchiaio di amido 

125 ml di acqua 

(In questa foto non vedete la glassa perché non avevo l’amido in casa, ma se riuscite vi consiglio di farla!!!) 

 

Procedimento :

  • Mescola la farina con il cacao, con lo zucchero e il bicarbonato. Fondi a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.  Nella ciotola con le polveri, aggiungi le uova, la panna, la panna e il cioccolato con il burro appena sciolto. Amalgama a mano, o con le fruste lente.  Fai bollire 125 ml di acqua e aggiungi al composto quando è ancora calda. 
  • Inforna a 170º per 60 minuti. 

Per la glassa:  fai bollire l’acqua con lo zucchero. A parte unisci amido e cacao, poi aggiungi l’acqua, rendi il composto fluido, dopodiché mettilo in un pentolino a fuoco lento sul fuoco e gira fino a che non si addensa.

Come vi dicevo, tutti i prodotti in foto sono di Bellora store, un negozio che ha sede a Napoli ma che spedisce in tutta Italia in 48 ore. La qualità è ottima e i prezzi sono bassi. Hanno alberi, decorazioni, complementi d’arredo, luci, accessori per la tavola e tantissime altre cose ancora. 

Ve lo consiglio!