Viaggiare in sicurezza!

Quando si viaggia in auto la sicurezza non va mai tralasciata, sia per lunghi o brevi viaggi, ancor di più se si tratta di bambini. Per questo motivo esistono delle regole severe per il trasporto dei bambini sulle autovetture e tantissime campagne di sensibilizzazione legate al tema. La legge non pone attenzione solo sul rischio di incidenti stradali, ma di recente, anche su un fenomeno che purtroppo si verifica sempre più frequentemente: dimenticare il bambino in automobile.

Troppo spesso ho sentito dire da amiche e mamme, che a noi non sarebbe mai capitato, che non sarebbe stato possibile, che nessuno avrebbe potuto dimenticare il proprio figlio in auto. E invece purtroppo non è così, perché accade, e accade anche a genitori attenti e amorevoli. È la nostra mente che fa degli scherzi, si parla di amnesia dissociativa. È un vuoto di memoria improvviso, un black out, che provoca l’incapacità momentanea di ricordare un pezzo di esistenza. Puó accadere anche a me, o a te.

Dal  7/11/2019 è in vigore una nuova norma (Legge n.117 del 1 Ottobre 2018, detta anche Legge “Salva Bebè”) che rende obbligatorio un dispositivo di allarme collegato al seggiolino per evitare l’abbandono involontario dei bambini in auto (bambini al di sotto dei 4 anni).

Le sanzioni per il mancato rispetto della legge sono scattate in via definitiva il 6 marzo 2020, e variano da 83 a 333 euro. Per chiunque non rispetti l’obbligo, oltre alla sanzione, c’è la sottrazione di 5 punti dalla patente. Se recidivi nell’arco temporale di 2 anni, la patente può essere sospesa da 15 giorni a 2 mesi. Davvero un grosso rischio anche dal punto di vista legale, dunque perché rischiare?

In commercio si trovano dispositivi anti abbandono eccellenti a prezzi modici. Noi abbiamo scelto il modello Qshino by UnipolSai Assicurazioni e il suo costo non supera il valore minimo della sanzione.

In commercio possiamo trovare dei seggiolini con dispositivi antiabbandono incorporati, ma per chi, come me, ha già dei seggiolini validi e non intende sostituirli, puó acquistare un accessorio indipendente che va agganciato al seggiolino.

Come accennavo, per i miei bambini ho scelto il sistema Qshino by UnipolSai Assicurazioni, sicuramente tra i migliori in commercio.

Il sistema Qshino è universale e si adatta a tutti i modelli di seggiolino auto.

Il sistema è semplicissimo, si tratta di un cuscino che va posizionato sulla seduta del seggiolino auto, basterà far passare la fibbia di sicurezza del seggiolino nell’asola del cuscino.

Successivamente basterà scaricare l’app Qshino sul nostro smartphone e registrarsi.

Il cuscino si attiverà non appena rileverà il peso del bambino sul seggiolino e ci avviserà tempestivamente se il bambino resterà in auto mentre ci allontaniamo.

L’app è molto intuitiva e semplicissima da utilizzare. In caso di allontanamento, riceveremo tempestivamente un allarme sonoro su smartphone. Inoltre l’app ci permette di inserire il contatto di almeno 3 persone amiche, le quali saranno rintracciate nel caso in cui non disattivassimo l’allarme e permanga la situazione di lontananza dal veicolo. In questo caso viene inviato un sms ai numeri amici che avevamo configurati con l’app; tale SMS riporta la posizione dell’auto in caso di geolocalizzazione attiva sullo smart phone, in cui è stato rilevato l’abbandono del bimbo a bordo auto.

Un sistema davvero semplice ma efficiente per la sicurezza dei nostri bambini, completamente conforme alla legge.

Qui di seguito vi elenco qualcuno tra i punti di forza del cuscino Qshino by UnipolSai Assicurazioni:
  • Sono registrabili fino a 3 Qshino con l’utenza principale, aspetto che certamente interesserà le famiglie con più figli da 0 a 4 anni.
  • Sebbene il cuscino di Qshino sia collegato al nostro smartphone mediante bluetooth, non entra in conflitto con quello della nostra auto vettura.

  • La Riconnessione avviene in maniera automatica tra smartphone e cuscino antiabbandono in caso di problemi di connessione Bluetooth.
  • Le Batterie sono sostituibili e sono reperibili ovunque.
  • Il Rivestimento è in tessuto ed è facilmente lavabile.
  • Gli SMS inviati verso i numeri amici sono gratuiti, non intaccano il credito della tua SIM e io servizio sarà attivo anche in caso di credito residuo esaurito.

Dove si acquista?

Il dispositivo Qshino by UnipolSai Assicurazioni potrete trovarlo nelle agenzie UnipolSai, da Expert, Prenatal, Bimbo Store, Euronics, punti vendita Ipercoop e Extracoop o su amazon.